Strana coincidenza o segno del destino? Agli odontotecnici si addice la pizza. Dopo Ciro Salvo, ecco un altro esperto di protesi dentarie convertito al forno a legna: Federico Guardascione, una lunga militanza in quel “Family Nest” che è uno dei luoghi storici flegrei della pizza di qualità. Oggi Federico, che da bambino dormiva sui sacchi di farina lavorata dalla mamma, s’è trasferito poco distante nel suo nuovissimo locale «Il colmo del pizzaiolo», al confine tra Bacoli e Monte di Procida.
Qual è il colmo? Quello di avere una moglie di nome Margherita. Per giunta capricciosa, aggiunge lui. Guardascione invece fa il «masto» della pizza macinata a pietra in purezza, e guardare i panetti allineati è proprio un bel vedere e odorare. Pizza davvero eccellente, soffice e saporita, da scegliere nei vari impasti (ci sono anche ai cinque cereali, al nero di seppia, alla zucca). Superbe la Sua Eccellenza con pomodoro di Corbara, bufala dop, parmigiano reggiano 24 mesi; la Pugliese con fiordilatte, carciofi, capocollo; la Tartufata con funghi, taleggio, bufala e tartufo. Molte pizze sono dedicate ai ristoratori flegrei.
Ma dal pizzaiolo Federico c’è anche molto altro, e di gran qualità. Per cominciare, un gran piatto di formaggi e affettati, dal Pata Negra al provolone stagionato 12 anni con marmellata di arance amare. Poi zuppe (fagioli scarole e salsiccia piccante; crema di zucca), e ancora bruschette, polpette con crema di piselli, canestrelli di polenta con gorgonzola e funghi pioppini. Tutto ben eseguito dallo chef Enzo De Fraia. E se Guardascione è andato a pesca, sua altra passione, ci scappa pure l’orata al sale o la ricciola al forno.
A Margherita toccano i dolci, di grande eleganza: crostata di mandarino, di mela e cannella, millefoglie scomposta, cheesecake ai frutti di bosco. C’è sapore, nettezza e competenza nei piatti dello chef, Paolo Cozzolino. In sala il servizio sorridente di Luigi D’Urso.
Santa Di Salvo
Il colmo del pizzaiolo
Monte di Procida (Napoli)
Via Cappella, 23
Tel.081.5235533